Prevenzione e Igiene Orale

L'igiene orale riguarda tutte le pratiche che vengono eseguite al fine di prevenire le patologie oro-dentali e garantire la salute anche in relazione ad altre malattie sistemiche che evidenziano un legame con le malattie dei denti.

Non secondari sono gli effetti legati alla estetica e all’autostima personale.

Igiene orale domiciliare (IOD)

Sono quelle azioni suggerite dal medico o dall'igienista dentale per alla rimozione giornaliera della placca dentale importanti per ridurre o eliminare la capacità da parte dei batterici di iniziare e mantenere un'infiammazione gengivale.

E' molto importante una corretta esecuzione delle operazioni indicate, a tal fine gli operatori professionali devono, oltre che fornire istruzione sulle metodologie, essere in grado di attivare nel singolo paziente i meccanismi motivazionali che portano ad una pratica meticolosa e costante.
 

Igiene orale professionale (IOP)

Avviene all'interno dell'ambulatorio dentistico da parte del personale esperto e qualificato (Odontoiatri e Igieniste)

L'attività si sviluppa in 3 fasi:

Fase 1 → fase di prevenzione primaria vengono messe in atto procedure finalizzate a ridurre l'insorgenza della carie e della malattia parodontale realizzando percorsi personalizzati sulla base dell'analisi dei fattori di criticità particolari del singolo paziente.
Fase2 → fase di pevenzione secondaria e diagnosi precoce utilizza mezzi diagnostici evoluti (sonaggio parodontale computerizzato) e si sviluppa su protocolli scientifici internazionali che vengono parametrizzati sul singolo paziente.
Fase 3 → è il percorso di accompagnamento del paziente al termine delle terapie correttive per il mantenimento dello stato di salute orale.